top of page

Gli Italiani sono gente strana

2010 peppermusicrecords                          16 dicembre

REENSIONE Grigio Torino

“Macs Inghio ha ragione…GLI ITALIANI SONO GENTE STRANA..”

Sono felice di recensire questo cd di Macs Inghio ..questo e non un altro. Perché in questo sento finalmente la svolta, frutto delle esperienze passate, ma anche di una voglia di farsi sentire, osando.
Forte sempre del suo rock italiano, Macs in questo cd si approccia ad un sound non proprio di suo “stampo”, si lascia contaminare all’ elettronica made in Torino, come in “Giorni”. In questo cd abbandona a tratti la potenza e l’urlo della sua voce, per gettarsi in melodie  più dolci che svelano un lato di questo progetto fin ’ora tenuto nascosto.
Inutile nasconderlo, forse le tracce che più mi piacciono sono proprio quelle che svelano una novità in un progetto cullato da anni e che ora ha deciso di farsi davvero sentire, come appunto GIORNI  o TI RIGUARDA.
Sorprendenti anche pezzi come PER TERRA: uno dei pezzi forse più “contorti” del cd…un’altalena di linee melodiche e ritmi diversi…3 canzoni in una dove però lo stacco non risulta pesante o fuori luogo.
Macs Inghio mantiene come stile di fondo un rock semplice…senza troppi fronzoli seppure approciandosi a sound leggermente più elettronici, mantiene comunque il graffio e la grinta che lo caratterizza da sempre in tutti i progetti in cui ci ha “messo lo zampino”.
Una lunga carriera di progetti cominciata con un nome altisonante per la scena torinese: MEDUSA, per proseguire con i “SISTEMANERVOSO” poi con i “PIRATI”  e “SOTTOFALSONOME”.
Un lavoro confezionato con amici ma soprattutto musicisti professionisti che spesso hanno condiviso con ;Max percorsi musicali. Un lavoro che si apre col pezzo che dà il titolo al cd : “GLI  ITALIANI SONO GENTE STRANA” , una fotografica più che attuale della società e di come la si sta “affrontando”.
I più tradizionalisti potrebbero obiettare che manca la “canzone d’amore” .. ah si manca? A  me non è mancata…

Alessia Leone per “grigiotorino”

bottom of page